Descrizione

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è un ospedale polispecialistico ad alta specializzazione che offre ai cittadini un quadro completo di servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi: è dotato di 1.044 posti letto, ha 4.205 dipendenti e 150 universitari in convenzione. L’Azienda, organizzata come hub & spoke, e’ caratterizzata dalla concentrazione dell’assistenza a elevata complessità in centri di eccellenza (centri “hub”) supportati da una rete di servizi (centri “spoke”) cui compete la selezione dei pazienti e il loro invio a centri di riferimento quando una determinata soglia di gravità clinico-assistenziale viene superata.

L’Ospedale di Parma presenta numerose funzioni hub e eccellenze a livello nazionale. Svolge ricerca di base, traslazionale, clinica ed epidemiologica in tutte le discipline, anche grazie alla stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Parma. Sono più di 400 gli articoli pubblicati dalle riviste scientifiche ogni anno. La governance della valorizzazione della ricerca è affidata alla Direzione del Grant Office e Valorizzazione dei Prodotti della Ricerca la quale fornisce supporto tecnico e amministrativo al personale ospedaliero ed Universitario integrato nello sviluppo dei progetti di ricerca.

Alla Direzione è affidata la gestione del CoreLAB, area dedicata alla ricerca composta da 7 laboratori ad adesione Ospedaliero e Universitaria per l’individuazione di nuove strategie di cura.

Indirizzo:

Viale Antonio Gramsci, 14, 43126 Parma (PR)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Barbara Panciroli

Referenti VC MedReR: Gabriele Missale, Davide Martorana

Referenti VC POSERR: Giovanni Roti, Nunziata D’Abbiero, Livia Ruffini

Referenti VC SalustTECH: Fulvio Lauretani, Antonio Nouvenne

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020