innovazione, salute e benessere

Un mondo di salute a RiminiWellness

Lo scorso weekend il Clust-ER Health ha partecipato a Rimini Wellness 2024, promuovendo l’innovazione nel settore della salute e del benessere con un programma ricco di eventi e collaborazioni e portando l’innovazione dei propri soci all’attenzione dei numerosi visitatori che hanno partecipato all’evento. La partecipazione di Clust-ER Health a Rimini Wellness 2024 ha evidenziato, attraverso workshop, presentazioni e collaborazioni, ancora una volta e in un contesto tipicamente dedicato ad un pubblico “consumer”, l’importanza dell’innovazione e della collaborazione tra enti del territorio per migliorare la salute e il benessere collettivo.

All’interno dell’Innovation Arena, nello stesso padiglione di Technogym, per tutte le giornate sono state disponibili le tre aziende innovative eSteps, Lingatech e VST srl, che offrono soluzioni avanzate per il monitoraggio della salute e il benessere con differenti approcci. Queste aziende hanno mostrato come le nuove tecnologie possano essere integrate nelle attività quotidiane per migliorare la qualità della vita.

>> Guarda qui il servizio che Sky TG24 ha dedicato a queste importanti innovazioni

Voci dall’Osservatorio: portare la scienza della salute all’attenzione del pubblico sportivo

Fra le idee emerse durante i primi incontri relativi alla nostra partecipazione in fiera ci è stato proposto proprio questo: suggestioni e punti di vista per coniugare evidenze scientifiche e possibilità di innovazione nel campo della salute e dello sport. Un obiettivo ambizioso, ma che ha visto un importante lavoro di brainstorming e ideazione da parte del comitato scientifico costituito ad hoc, che ha visto la partecipazione della Prof.ssa Laura Calzà (Unibo – Fondazione IRET), della Dott.ssa Milena Fini (Istituto Ortopedico Rizzoli), del Dott. Carlo Tacconi (mHealth Technologies) e del Prof. Giuseppe Mincolelli (Unife). Grazie a loro sono stati identificati i professionisti del settore della ricerca e della pratica clinica, preclinica e sportiva coinvolti giovedì 30 maggio, all’interno del primo dei workshop previsti per dal nostro programm . “Mens Sana in Corpore Sano: Innovazioni e tecnologia per la Salute e la Riabilitazione” ha permesso di esplorare le tendenze attuali nell’evoluzione tecnologica e nei modelli di comportamento, presentando strategie per il mantenimento della salute fisica e mentale, l’uso della tecnologia nella riabilitazione dei pazienti e il cambiamento comportamentale. Esperte ed esperti hanno discusso di come le innovazioni tecnologiche possano supportare la riabilitazione e promuovere uno stile di vita sano.

Nella foto, da sinistra: Lisa Berti, Laura Simoncini, Alberto Grassi, Simona Mandini, Tommaso Piva, Luca Lorenzini.

Destinazione Benessere: anche il turismo, soprattutto se sportivo, migliora la salute

Grazie alla proficua collaborazione con il Clust-ER Turismo e con il Tecnopolo di Rimini, abbiamo affrontato con molta partecipazione anche del pubblico un punto di vista molto interessante, ovvero come il turismo e lo sport rivoluzionano la salute. Grazie agli interventi è stato evidenziato il ruolo del turismo sportivo nel promuovere e facilitare l’esercizio fisico e la prevenzione delle malattie croniche, un approccio che potrebbe diventare cruciale in una popolazione sempre più prossima all’invecchiamento e in forte necessità di strategie per promuovere una vita sana. Questo evento ha mostrato come le vacanze attive possano stimolare l’economia locale e promuovere stili di vita sani, integrando sport e attività all’aria aperta. Inoltre, ha discusso l’importanza dell’accessibilità e dell’inclusività nel turismo, offrendo nuove opportunità a persone con esigenze speciali.

Una perfetta occasione anche per raccontare le attività del progetto Interreg Adrinclusive, presentato da Giorgia Battelli di Fondazione Maratona Alzheimer, nostro socio coinvolto in prima linea nel progetto.

Nella foto, da sinistra: Sauro Vicini, Lorenzo Succi, Pasqualino Maietta, Andrea Piccinini, Giorgia Battelli.

Clust-ER Health ha inoltre avuto la preziosa opportunità di accogliere EPSI, un’organizzazione internazionale che promuove l’innovazione nel settore sportivo, per mostrare le potenzialità e le occasioni per un confronto su sfide e opportunità nell’innovazione sportiva nel corso delle prossime edizioni.

La fiera ha evidenziato come la tecnologia e l’intelligenza artificiale stiano cambiando il mondo dello sport e del benessere. Dal miglioramento delle prestazioni sportive alla prevenzione degli infortuni, la tecnologia gioca un ruolo cruciale. Tra le startup presentate, Uell utilizza l’intelligenza artificiale per valutazioni psicofisiche personalizzate, IppocraTech offre monitoraggio sanitario avanzato, ed eSteps propone soluzioni per migliorare la mobilità dei pazienti con disabilità motorie.

L’evento ha anche esplorato il benessere aziendale che offrono piattaforme di monitoraggio delle performance degli atleti e programmi di allenamento personalizzati per il benessere dei dipendenti. Questa tendenza riflette l’importanza crescente del benessere all’interno delle aziende, con iniziative che incoraggiano stili di vita sani tra i lavoratori, un tema che anche il Clust-ER potrà esplorare nel corso delle prossime partecipazioni.

Finita questa edizione, siamo già in attesa di pianificare la prossima e di continuare questa virtuosa collaborazione, aumentando anche la portata e l’attrattività con ospiti internazionali dal mondo dell’innovazione.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020