attività istituzionali
USA: il Clust-ER Health in missione con la delegazione regionale
Al via, guidata dal presidente Stefano Bonaccini, una nuova missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna negli Stati Uniti per avviare una serie di collaborazioni in alcuni settori strategici, fra cui la salute.
New York, Boston, Washington, Philadelphia le tappe, per una fitta agenda di incontri e iniziative che dal 12 al 17 giugno permetteranno di promuovere il sistema regionale dell’innovazione e sostenere le opportunità di collaborazione e investimenti per le imprese in un’area di grande interesse per l’Emilia-Romagna come gli Stati Uniti. Nel 2021 gli Usa sono stati la seconda destinazione dell’export emiliano-romagnolo con un valore di 8 miliardi di euro. Tra gli appuntamenti più importanti, l’accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Stato della Pennsylvania.
Della delegazione fanno parte anche le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, l’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori” di Meldola (FC), numerose aziende, Unioncamere regionale, il Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, il Consorzio UnaPera e Ri.Nova, il polo regionale dell’innovazione agroalimentare, i Consorzi di valorizzazione dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna.
LA PARTECIPAZIONE DEL CLUST-ER
Saranno Boston e Philadelphia le due città che vedranno coinvolte il Clust-ER nelle giornate durante la missione, dove il manager Sauro Vicini e il Presidente Aldo Tomasi avranno la possibilità di incontrare attori di rilievo nel campo istituzionale, imprenditoriale e accademico. Ci sarà quindi un incontro con la Console Generale a Boston, con startup, ricercatori e referenti della comunità italiana a Boston e la visita a MassChallenge, global startup accelerator, in cui avverrà il lancio del programma Bridging Innovation Program – Digital Health Boston 2022.
Si arricchirà poi di partecipanti la tre giorni organizzata a Philadelphia, con le aziende ed enti di ricerca emiliano-romagnoli e soci del Clust-ER, attivi nel settore delle terapie avanzate come Holostem, Comecer, Stemsel e Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS Dino Amadori.
Ecco alcune delle attività che verranno svolte durante la missione:
- Networking Breakfast al Cambridge Innovation Center (CIC): un evento per presentare le più importanti innovazioni regionali, mettere in rete le esperienze italiane con quelle americane e trovare opportunità di collaborazione con investitori, aziende e startup in ambito scienze della vita, ricerca sul cancro e terapia cellulare e genica.
- Networking event con Life Sciences Pennsylvania @Discovery Labs
- Firma del Protocollo di Intesa tra il Governo Pennsylvania e la Regione Emilia-Romagna
- Visita a Spark Therapeutics – azienda leader nel campo delle terapie
geniche - Meetings presso la Jefferson University
- World Affairs Council of Philadelphia – Subnational Diplomacy – A conversation with the Commonwealth of Pennsylvania & Emilia-Romagna Region of Italy. In questa occasione sarà la Prof.ssa Graziella Pellegrini, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a presentare le attività e la ricchezza dell’ecosistema regionale nell’ambito delle terapie avanzate.