Il clust-er health a dubai
Expo2020 Dubai: le attività del Clust-ER Health
Un racconto delle giornate che hanno visto il Clust-ER Health negli spazi del padiglione Italia insieme ai soci delle Università, i centri di ricerca regionali e al Cluster Nazionale delle scienze della vita Alisei.
La settimana dedicata alla salute e al benessere di Expo 2020, tenutasi dal 27 gennaio al 2 febbraio, è stata una straordinaria occasione di networking e visibilità per il Clust-ER Health. Reduce dalla partecipazione ad Arab Health, una situazione internazionale più verticale sul mondo healthcare e su un livello tecnico-professionale piuttosto elevato, il Clust-ER ha avuto l’occasione nel contesto di Expo di presentare in maniera più divulgativa e interattiva le opportunità di internazionalizzazione nel settore salute e benessere in Regione Emilia-Romagna.
Come riportato dal Dott. Paolo Glisenti, commissario generale dell’Italia a Expo:
Si tratta di un evento di comunicazione, che serve a creare interesse, engagement e partecipazione da parte delle persone, fattori senza i quali l’innovazione e il cambiamento difficilmente possono verificarsi”.
Abbiamo quindi colto appieno lo spirito di queste parole, portando le conoscenze e le competenze presenti in regione e rendendole fruibili al grande pubblico che è passato in questi giorni per gli spazi del Padiglione Italia.
La comunicazione del Clust-ER Health si è focalizzata principalmente sulla valorizzazione degli asset individuati nell’analisi svolta in collaborazione con Ernst & Young nel 2020, che sono stati raccontati attraverso la realizzazione di materiali grafici e video, mostrati negli spazi di Accademia.
Nel pomeriggio del 28 gennaio, inoltre, il Clust-ER Manager Sauro Vicini ha presentato in diretta streaming sul canale Youtube del Padiglione Italia le eccellenze della regione con l’intervento dal titolo “Emilia-Romagna GO HEALTHY. Assets and strengths of the regional ecosystem”.
Leggi anche l’articolo su ANSA: Expo Dubai:E-R si promuove portando asset salute e benessere
Le attività ad Expo
Il progetto “Personalized medicine: new tools and active policies for prevention, diagnosis and therapy”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato dall’università di Modena e Reggio Emilia con il supporto di Art-ER, ha visto impegnati diversi soggetti pubblici e privati per animare l’Anfiteatro e l’Accademia con una pluralità di iniziative.
Nelle mattinate del 28 e 29 gennaio, le eccellenze regionali nella medicina personalizzata sono state raccontate attraverso gli interventi della Prof.ssa Graziella Pellegrini (Rebuilding the human body) e del dr Davide Adamo (Towards the airways reconstructions) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, della Prof.ssa Valeria Raparelli (Highlight on gender medicine: research and education for appropriate cure) dell’Università di Ferrara e del Prof. Luca Lorenzini (The brain and its self-repair) dell’Università degli Studi di Bologna.
A seguire, lo spettacolo conclusivo di teatro scienza a cura della compagnia teatrale Arditodesìo ha portato in scena un racconto emozionale e divulgativo della medicina personalizzata con l’utilizzo della realtà aumentata.
Sono state realizzate dirette streaming sul canale Instagram del Clust-ER health per tutti i talk proposti in Anfiteatro.
Nel pomeriggio delle due giornate sono stati presentati i progetti regionali finanziati nell’ambito del quadro POR-FESR 2014-2020 dai ricercatori Francesco Fabbri e Claudia Cocchi, dell’Istituto Tumori “Dino Amadori” IRST srl, Luca Lorenzini, dell’Università di Bologna, e Stefania Bettinelli, del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”.
Sono stati inoltre mostrati i video-trailer dei progetti regionali Plenair, MedFill, Cubibox e Fortress.
Leggi anche: Il Clust-ER Health a Dubai: tutti gli eventi
Guarda la playlist di video-pillole realizzata per presentare i volti e i progetti di chi ha partecipato alla missione.
Gli eventi del Cluster Nazionale Alisei
Il Clust-ER ha partecipato anche agli eventi in programma organizzati dal Cluster Nazionale Scienze della Vita nelle giornate del 30 e 31 gennaio e 1 febbraio. Occasioni di confronto con speaker internazionali in cui si sono trattati temi di grande rilevanza, fra cui nutrizione, sostenibilità, intelligenza artificiale e cybersecurity nel settore della salute.
Fra gli ospiti dei talk erano presenti anche il Prof. Arrigo Cicero, dell’Università di Bologna e attualmente direttore della Società Italiana di Nutraceutica e la Prof.ssa Rita Cucchiara, dell’Università di Modena e Reggio-Emilia.
Guarda le dirette streaming degli eventi