26-27 Giugno

Dalla gender equality all’intelligenza artificiale: salute e innovazione al centro di R2B 2024

Si è svolto, nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 giugno, Research to Business (R2B), l’evento regionale dedicato al mondo dell’innovazione che raccoglie idee e progetti da tutti gli ambiti di sviluppo del territorio.

L’edizione 2024 ha avuto come tema principale i tre pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile: le policy, le persone e le partnership. Questo evento ha visto la partecipazione di numerosi attori dell’innovazione, come i Clust-ERs, i Tecnopoli e i laboratori di ricerca, che hanno promosso un ricco programma di attività e workshop.

Gender Equality

Il workshop “Gender Equality”, tenutosi mercoledì 26 giugno, ha visto protagonista il Clust-ER Health, che ha scelto di affrontare il tema dell’uguaglianza di genere all’interno del mondo della ricerca e dell’innovazione. Le tre parole chiave dell’edizione sono state il punto di partenza di questo incontro:

  • Persone: il focus è stato su coloro per cui si pensano cure e servizi, ma anche su chi è impegnato in prima linea in queste attività.
  • Partnership: l’importanza delle reti, alleanze e collaborazioni è stata sottolineata come fondamentale per lo scambio di buone pratiche e per un’innovazione con un impatto significativo, citando progetti come BIOMATDB e DEBUTING.
  • Policy: la necessità di tradurre le conoscenze e le sperimentazioni in azioni concrete per la comunità scientifica e la cittadinanza.

Durante il workshop, è stata analizzata l’importanza di una maggiore inclusione della dimensione di genere nella ricerca scientifica. Si è discusso su come tale inclusione possa migliorare la qualità della ricerca e l’equità nell’accesso e nell’efficacia delle innovazioni, sia dal punto di vista dei ricercatori sia degli utenti finali delle soluzioni concepite.

Sono state presentate strategie per integrare la prospettiva di genere e di inclusione nei team di ricerca, nelle pratiche cliniche e nell’innovazione, promuovendo un approccio più equo e bilanciato nella progettazione di nuove soluzioni per la salute. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con associazioni come WeWomEngineers e Inclusione Donna, che hanno sottolineato l’importanza di fare rete e aumentare la consapevolezza attraverso la collaborazione con professioniste del settore medicale.

Gli interventi sono stati tenuti da:

  • Valeria Raparelli, Sapienza Università di Roma
  • Rossella Tomaiuolo, WeWomEngineers
  • Luigi Palestini, Regione Emilia-Romagna
  • Claudia Ferrigno, ART-ER S. cons. p. a.
  • Clémence Foltz, Clust-ER Health – Emilia-Romagna

Moderazione a cura di Nicole Ticchi del Clust-ER Health – Emilia-Romagna.

Presentazione dei Progetti Regionali

L’evento R2B ha rappresentato un’importante vetrina anche per i progetti di innovazione promossi dai laboratori di ricerca della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Finanziati su fondi PR-FESR, questi progetti hanno iniziato il loro percorso nei primi mesi del 2024 e sono stati presentati all’interno dell’arena Health&Wellbeing.

Materiali Innovativi per il Settore Salute

I progetti illustrati in questa sessione sono:

  • NEWMAT4CEC: Il progetto si concentra sulla realizzazione di nuove membrane intelligenti per dispositivi di circolazione extracorporea, mirate a prevenire complicanze neurologiche.
    Presentazione a cura di: Emanuela Marcelli, Università di Bologna.
  • HF2.0: Esplora metodi innovativi per modificare le proprietà idrofobiche delle Hollow Fibers in polipropilene, utilizzando nano-additivi e nano-coatings. Presentazione a cura di: Luigi Rovati, Tecnopolo di Mirandola.
  • REMAP: Si dedica alla costruzione di una roadmap per valutare la sicurezza e la biocompatibilità di dispositivi medici nanostrutturati destinati all’ortopedia.
    Presentazione a cura di: Aldo Tomasi, Brunella Grigolo

Moderazione a cura di Enrica Lombardo, del Clust-er Health.

Tecnologie e Materiali per Tessuti e Organi

La seconda sessione ha visto la presentazione di progetti nel campo della rigenerazione dei tessuti e degli organi:

  • 3DMAB: Sviluppa un modello biomimetico vascolarizzato tridimensionale di polmone e cute.
    Presentazione a cura di: Alberto Portone, Tecnopolo di Mirandola.
  • DINAMICA 2.0: Si concentra sul progresso tecnologico e la validazione preclinica di biomateriali medicati per il trattamento e la rigenerazione del tessuto osseo metastatico.
    Presentazione a cura di: Claudia Cocchi, IRST Dino Amadori.
  • UNIRECONDITION: Propone una soluzione acellulare innovativa per il ricondizionamento degli organi destinati al trapianto durante la perfusione ex-vivo.
    Presentazione a cura di: Stefano Bruno, Università degli studi di Parma.

Moderazione a cura di Enrica Lombardo, del Clust-er Health.

AI e Digitale per la Trasformazione del Settore Salute

L’uso dell’intelligenza artificiale e del digitale è stato il focus della terza sessione:

  • AI4CHEMOBRAIN: Sviluppa un modello di machine learning per la medicina personalizzata, creando un dimostratore predittivo del disturbo cognitivo durante la chemioterapia basato su dati omici e fenotipici.
    Presentazione a cura di: Luca Lorenzini, CIRI Scienze della Vita Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
  • REMEDY: Introduce un sistema modulare di monitoraggio remoto personalizzato per la gestione dei pazienti con malattie non trasmissibili, migliorando il recupero fisiologico e sociale.
    Presentazione a cura di: Marco Pacchioni, DataRiver.

Moderazione a cura di Cecilia Maini, ART-ER S. cons. p. a.

Terapie Innovative e Personalizzate

L’ultima sessione ha esplorato nuove frontiere nelle terapie innovative:

  • 3D-PIONEER: Presenta una piattaforma traslazionale 3D per lo screening di farmaci e terapie cellulari avanzate per il glioblastoma multiforme.
    Presentazione a cura di: Anna Tesei, HTN LAB IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST Srl
  • HG7 3.0: Si focalizza sulle cellule staminali e la medicina personalizzata per il trattamento dell’epidermolisi bollosa.
    Presentazione a cura di: Laura De Rosa, CIDSTEM Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • N2ERT: Progetta una piattaforma per la prototipizzazione di nanomedicine per proteine terapeutiche, con particolare attenzione alla terapia enzimatica sostitutiva per malattie rare neurometaboliche.
    Presentazione a cura di: Laura Calzà, Fondazione IRET ETS
  • GLYMED: Lavora sul riposizionamento di glicosaminoglicani in nuovi medicinali per trattare malattie osteoarticolari degenerative.
    Presentazione a cura di: Annalisa Bianchera, BiopharmanetTEC Università degli studi di Parma

Moderazione a cura di Nicole Ticchi, del Clust-er Health.

Videogame

All’interno del nostro stand è stato possibile scoprire e approfondire i progetti presentati durante i workshop anche giocando ed esplorando obiettivi, impatti e partner dei dodici progetti svolti dai laboratori della Rete Alta Tecnologia su pharma, digital health, AI, tessuti e organi, materiali innovativi, medicina personalizzata grazie al videogioco sviluppato dal Clust-er Health in collaborazione con PowerUp Team.

Assemblea del Clust-ER Health

La giornata del 27 giugno ha visto anche lo svolgimento dell’assemblea del Clust-ER Health, durante la quale è stato approvato il rendiconto relativo al 2023 e presentate le attività svolte nella prima parte del 2024. Valeria Bandini, Responsabile dell’Area Internazionalizzazione di ART-ER S. cons. p. a., ha evidenziato il ruolo sempre più centrale dei Cluster a livello europeo, grazie a reti di collaborazione come la European Cluster Collaboration Platform (ECCP).

Il presidente uscente Aldo Tomasi ha salutato i soci al termine del suo mandato triennale, e si sono svolte le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà il Clust-ER Health fino al 2027.

I nuovi consiglieri eletti sono:

Nel corso delle prossime settimane verranno nominate le nuove cariche di Presidente e Vicepresidente.

L’edizione 2024 del Research to Business (R2B) ha quindi sottolineato l’importanza dell’evento per rafforzare l’ecosistema regionale. Attraverso workshop e incontri, R2B ha offerto un’opportunità unica per connettere attori chiave del mondo dell’innovazione, facilitando scambi di idee e la creazione di collaborazioni strategiche.

L’evento ha messo in luce non solo i progetti all’avanguardia sviluppati dai laboratori della Rete di Alta Tecnologia, ma ha anche dimostrato come la sinergia tra policy, persone e partnership possa tradursi in innovazioni concrete e sostenibili.

La partecipazione attiva e l’entusiasmo dei presenti testimoniano l’importanza di eventi come questo per il futuro della ricerca e dello sviluppo sostenibile, sia a livello regionale che oltre i confini locali.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020