notizie dal clust-er

Clust-ER Health @ USA: il racconto della missione

Una full immersion a Philadelphia per Clust-ER Health e i suoi soci all’interno del programma Bridging Innovation nel campo delle terapie avanzate.

Una missione breve ma intensa e ricca di occasioni di confronto, organizzata nei minimi dettagli dal team di Art-ER che si occupa di internazionalizzazione e che ha permesso di incontrare e conoscere da vicino gli attori dell’ecosistema locale: incubatori, laboratori, aziende e Università che si occupano di ricerca e imprenditorialità nel settore delle terapie avanzate.

Networking Breakfast @ CIC Philly

Un evento di presentazione e networking per i partecipanti del Bridging Innovation Program – Gene&Cell Therapy, svolto negli spazi di CIC, leader mondiale nella creazione e gestione di comunità di innovazione, dove abbiamo avuto l’occasione di presentare il Clust-ER, ART-ER e l’ecosistema di innovazione e i soci che hanno partecipato alla missione e che in regione si occupano di terapie avanzate da differenti punti di vista. CIC mette a disposizione spazi e laboratori per promuovere l’imprenditorialità, con strumenti e risorse all’avanguardia.

Life Sciences Pennsylvania @ Discovery Labs

Dal centro di Philadelphia alla volta di uno dei più grandi cluster di scienze della vita negli Stati Uniti. Life Science PA è l’associazione di categoria per l’industria delle scienze della vita del Commonwealth. Fondata nel 1989, lavora per garantire che la Pennsylvania abbia un ecosistema aziendale e politico che renda il Commonwealth il luogo più attraente per aprire e gestire imprese nel settore lifescience: biotecnologie, dispositivi medici, diagnostica, farmaceutica, di ricerca e di investimento, insieme a una miriade di fornitori di servizi che supportano il settore.

B.Labs @ Cira Centre: una firma importante

Una mattinata davvero importante, quella del 16 giugno, che si è aperta con la firma del Protocollo di Intesa tra il Governo Pennsylvania e la Regione Emilia-Romagna, rappresentata dal Presidente Bonaccini e siglato insieme al ministro dello Sviluppo economico della Pennsylvania. Si tratta del primo accordo di collaborazione firmato dalla regione con uno Stato Usa e permetterà di lavorare su progetti comuni inerenti nuove tecnologie, manifatture avanzate, scienze della vita e settore agroalimentare.

Visita a Spark Therapeutics

Azienda leader nel campo delle terapie geniche, composta da oltre 800 dipendenti con sede a Filadelfia, Spark Therapeutics è stata fondata nel 2013 ed è diventata membro del Gruppo Roche nel 2019. La sua missione è volta a scoprire, sviluppare e fornire terapie geniche per malattie genetiche, inclusi disturbi retinici ereditari, emofilia, disturbi da accumulo lisosomiale e malattie neurodegenerative. Qui abbiamo incontrato Federico Mingozzi, attuale chief scientific officer di Spark e proveniente dall’Università di Ferrara, che ha raccontato i prodotti e i risultati raggiunti nella terapia di patologie rare.

World Affairs Council of Philadelphia

Un focus sugli attori delle terapie avanzate in Regione Emilia-Romagna e sui successi raggiunti è stato presentato dalla Prof.ssa Graziella Pellegrini dell’Università di Modena e Reggio Emilia in occasione dell’incontro con Lauren Swartz, Chief Executive Officer e Presidente al World Affairs Council di Philadelphia.

Visita alla Thomas Jefferson University

Una mattinata nella prestigiosa Università di Philadelphia, che è iniziata con una visita al College of Population Health, dove il Prof. Vittorio Maio ha presentato la lunga collaborazione con diverse entità del sistema sanitario della regione Emilia-Romagna, in particolare sull’utilizzo dei dati sanitari.
Interessante e stimolante anche la visita ai laboratori del Weinberg Unit for ALS Research, Vickie and Jack Farber Institute for Neuroscience, dove siamo stati guidati dalla Prof.ssa Piera Pasinelli e il Prof. Davide Trotti, co-Direttori del Centro di ricerca di base e transazionale per l’ALS.

Academic Tech Transfer event @ The Curtis

Ultima tappa della missione è stato l’evento dedicato al trasferimento tecnologico cofinanziato da IRST e volto a presentare ai referenti di università e centri di ricerca l’ecosistema in ambito gene e cell therapy, dove sono intervenuti il Presidente Stefano Bonaccini, la Dott.ssa Cecilia Maini di ART-ER, il Clust-ER manager Sauro Vicini e i referenti soci del Clust-ER partecipanti alla missione.

Ancora una volta si conferma l’inestimabile valore di missioni di sistema come questa, dove il networking e l’occasione di toccare con mano un diverso contesto culturale e scientifico lasciano il segno in ognuno di noi, stimolando nuove idee di sviluppo e imprenditorialità tra i soci del nostro territorio.

Per approfondire:

>> Guarda il video riassuntivo della missione

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020