draft topics imi2
Innovative Medicine Initiatives: nuovi bandi a giugno 2020
L’iniziativa farmaci innovativi (IMI2) è la più grande iniziativa europea di natura pubblico-privata creata per accelerare lo sviluppo di farmaci migliori e più sicuri per i pazienti. IMI sostiene progetti di ricerca collaborativa e costruisce reti di esperti sia del mondo dell’industria che accademici, al fine di promuovere l’innovazione farmaceutica in Europa.
L’Iniziativa Tecnologica Congiunta Innovative Medicines Initiative,dedicata alle medicine innovative, ha pubblicato i draft dei topic dei nuovi bandi per progetti di ricerca che verranno pubblicati intorno al 23 giugno 2020.
In particolare, la IMI2 – Call 22 sarà un bando a singolo stadio volto a sostenere attività di ricerca che si baseranno sui risultati di alcuni progetti IMI2 in corso, aumentandone il valore.
La seconda call invece, IMI2 – Call 23, sarà un bando standard a due fasi che sui seguenti topic:
- Restituzione dei dati della sperimentazione clinica ai partecipanti allo studio nell’ambito di un framework conforme e approvato dal GDPR
- Modellare l’impatto di anticorpi monoclonali e vaccini sulla riduzione della resistenza antimicrobica (parte del programma Acceleratore di resistenza antimicrobica dell’IMI)
- Creazione di una piattaforma per accelerare la scoperta e la validazione dei biomarcatori per supportare lo sviluppo terapeutico delle malattie neuro-degenerative
- Individuare un trattamento ottimale per i pazienti con tumori solidi in Europa attraverso l’intelligenza artificiale
- Accorciare il percorso verso la diagnosi delle malattie rare utilizzando lo screening genetico e le nuove tecnologie digitali
- Studio dei modelli comportamentali di fattori che influenzano l’aderenza del paziente
I progetti sono attualmente oggetto di consultazione all’interno del gruppo di rappresentanti degli Stati dell’IMI e del comitato scientifico ed è quindi probabile che gli argomenti possano subire cambiamenti considerevoli prima del lancio ufficiale dei bandi. Tuttavia, è auspicabile che la traccia dei temi identificati consenta ai potenziali candidati di iniziare a lavorare attivamente su proposte e formare consorzi.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati consultare il sito ufficiale.