PROGETTI EUROPEI

Primo incontro del consorzio BIOMATDB

Il 14 e 15 settembre, il coordinatore SYNYO ha accolto tutti i partner del progetto europeo BIOMATDB presso l’Intercity Hotel Vienna per il primo workshop BIOMATDB.

Durante questo workshop, l’intero consorzio del progetto si è riunito per la prima volta di persona. L’obiettivo principale era quello di fornire un quadro generale del progetto nel suo complesso. I membri responsabili del consorzio hanno presentato lo stato attuale dei compiti del progetto assegnati loro e hanno fornito una panoramica delle attività attuali e future. Hanno anche affrontato eventuali problemi o sfide che potrebbero potenzialmente influenzare il completamento dei compiti. Dopo ogni presentazione, è stato riservato un tempo generoso per la discussione e la deliberazione per chiarire le questioni in sospeso, discutere le sfide e determinare e assegnare le attività future a una persona responsabile.

Un obiettivo importante del workshop e presupposto per il progetto era che i membri del consorzio si muovessero verso una comprensione comune dei termini biocompatibilità e biomateriali. Inoltre, il Barcelona Supercomputing Center e SYNYO hanno fornito ai partner del consorzio, che hanno una gamma di background professionali diversi, una conoscenza di base dei metodi computazionali e dei componenti di frontend e backend che verranno utilizzati per creare il database e un marketplace. Ha anche dato agli esperti di biomateriali un’idea più chiara di come le loro competenze possono contribuire e sostenere gli approcci tecnici e ha portato a discussioni fruttuose.

Il workshop ha anche fornito l’opportunità di discutere le prossime fasi del progetto. Ciò comprendeva una chiara raccolta strutturata di materiali e una compilazione delle conoscenze e una mappatura di ontologie, banche dati o mercati già esistenti nel campo dei biomateriali. Inoltre, ha incluso anche discussioni sull’ulteriore sviluppo e finalizzazione delle indagini degli stakeholder.

Per promuovere la comunicazione e la diffusione a livello individuale, sono stati distribuiti materiali di diffusione stampati come rollup, volantini, adesivi e biglietti da visita. Infine, ma non meno importante, è stata rivista la strategia di diffusione, sfruttamento e comunicazione del progetto e sono state discusse le prossime manifestazioni e le opportunità di diffusione.

Infine, va sottolineato che il workshop di Vienna è stata la prima opportunità per tutti i membri del consorzio internazionale provenienti da più di dieci diversi paesi di conoscersi personalmente. Così, il workshop non è stato solo un grande successo a livello professionale, ma le pause caffè e pranzo hanno anche dato una grande opportunità per la comunicazione informale, che ha contribuito a gettare una buona base per il progetto promuovendo relazioni positive, fiducia e spirito di squadra nel consorzio BIOMATDB.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020