Descrizione

Lingatech è una Start Up Innovativa che opera nel mondo della prevenzione della salute attraverso il movimento e nel Wellness. Negli ultimi 2 anni si è focalizzata sulla creazione e sviluppo del progetto UELL, un metodo di lavoro composto da un software ed un servizio orientato alla programmazione personalizzata di programmi di allenamento motori finalizzati al benessere e alla performance sportiva. E’ composto da una anamnesi che esplora attraverso una batteria di test fisico motori e la compilazione di 4 questionari, 3 aree della scienza destinate ad integrasi tra di loro nei programmi finali: Scienze Motorie, Alimentazione e Psicologia. In aggiunta ad esse è possibile, per completare il quadro, effettuare il test del DNA: un’algoritmo genera un report di dati che vengono consegnati da un operatore sportivo al cliente finale, dal feedback generato nascono i programmi individuali.

All’interno della Strategia di Specializzazione Intelligente S3, ed in particolare modo in relazione all’obiettivo 3 dell’agenda 2030 dell’ONU, Lingatech promuove capitoli di sviluppo integrati nei progetti Europei: Salute e benessere, Digitalizzazione ed Intelligenza Artificiale.
Grazie ai propri collaboratori Marco Meriano, Nicola Bosi e Giorgio Clauser ha consolidato una relazione con il gruppo Eurofins e con Dipartimento Scienze Ambientali dell’Università di Milano per alimentare la ricerca e lo sviluppo integrando i dati provenienti dalle aree di competenza del progetto UELL alla ricerca di algoritmi sempre più sviluppati per personalizzare i programmi di allenamento finalizzati al benessere e alla performance sportiva.

Indirizzo:

Via Nazario Sauro N. 10 - 48018, Faenza (RA)

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020