Il settore si caratterizza per la presenza in Regione di alcune fra le maggiori industrie farmaceutiche italiane (anche in ambito veterinario), con una forte propensione all’investimento in ricerca innovativa, competenze sulle più moderne metodologie di studio del genoma e di interpretazione delle sue variazioni, e può contare su una filiera di attività di ricerca che vanno dal drug discovery alle nuove formulazioni per drug delivery e al packaging, oltre che interessi in prodotti della salute ed industria del termalismo, supportate da una significativa offerta di servizi rispondenti ai requisiti regolatori per il trasferimento al mercato.

Gli Obiettivi Strategici della VC Farmaceutica e Scienze Omiche (POSERR) sono:

  • Obiettivo Strategico 1 – Sviluppo di molecole e biomolecole, terapie innovative, dispositivi diagnostici in vitro e modelli fisiologici in- silico per la medicina personalizzata, per la cura e la prevenzione di malattie croniche o rare e patologie degenerative legate e non all’invecchiamento.
  • Obiettivo Strategico 2 – Nuovi approcci farmaceutici, biotecnologici, di drug delivery e omici, volti a prevenire e combattere la farmaco-resistenza e la farmaco-tolleranza in particolare nelle patologie tumorali, nelle malattie infettive e nelle terapie croniche.
  • Obiettivo Strategico 3 – Sviluppo di nuovi sistemi per la produzione industriale di medicinali, di piattaforme per il rilascio dei farmaci e di medical devices.

Le Value Chain sono presiedute da un Chair e da un Vice Chair, che per la VC POSERR sono:

Ruggero Bettini

Chair della Value Chain

Università degli Studi di Parma

Luca Nicola Ferraro

Vice Chair della Value Chain

Università degli Studi di Ferrara

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020