Descrizione

Omnidermal é una startup con sede a Parma, nata come spin-off del Politecnico di Torino. I tre fondatori, all’epoca ricercatori presso la stessa università, lavoravano sullo sviluppo di algoritmi basati su tecnologie di intelligenza artificiale indirizzato ad un utilizzo medicale. Grazie all’entrata nella compagine sociale di un importante investitore del parmense, la startup è stata in grado in poco più di un anno, di ingegnerizzare, certificare e mettere in produzione il suo primo dispositivo medico: il WoundViewer, primo prodotto che l’azienda ha realizzato.

Si tratta di un dispositivo medico marcato CE che, grazie agli algoritmi di Deep Learning, è in grado di fornire automaticamente all’operatore tutti i parametri clinici essenziali per valutare e monitorare le condizioni patologiche delle ulcere cutanee che solitamente originano in pazienti affetti da patologie croniche, che colpiscono soprattutto la popolazione anziana e, oggi, anche quella colpita da Covid-19 ricoverata in terapia intensiva. Questo tipo di ferite croniche necessita di essere trattato da personale con un forte know-how in materia per evitare complicazioni che possono portare, nei casi peggiori, ad amputazioni degli arti, trapianti di pelle e morte. WoundViewer è stato progettato per colmare questa lacuna e rendere il trattamento di queste condizioni oggettivo e standard. Inoltre, la sua piattaforma cloud, sviluppata su Amazon Web Service, consente agli utenti di condividere, ad altri operatori sanitari autorizzati, i dati clinici dei pazienti in modalità protetta così come richiesto dalle normative sulla protezione dei dati (conformità GDPR e HIPAA).

L’ innovativa tecnologia che alimenta WoundViewer è valso ad OMNIDERMAL l’assegnazione di diversi premi tra cui, il premio ‘Leonardo Startup 2018’ consegnato direttamente dal Presidente della Repubblica, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Il ministro dello Sviluppo Economico ed il Presidente di Confindustria.
L’intento della direzione di OMNIDERMAL è di estendere la tecnologia sviluppata basata sul Deep Learning ad altri ambiti clinici e non solo a quello vulnologico.

Indirizzo:

Via Alessandro Volta, n. 8, 43046 Solignano PR

Contatti Clust-ER

Referente principale: Filippo Begarani

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020