NOTIZIE DAL CLUST-ER

Il Clust-ER Health cresce ancora: chi sono i nuovi soci

Si allarga ancora la compagine dei soci per l’anno 2023, con l’ingresso di tre nuove realtà che appartengono al mondo delle piccole imprese e degli operatori di assistenza sanitaria. Dopo l’ingresso a inizio anno di 5 soci dal settore delle piccole e grandi imprese, ma anche dei laboratori di ricerca, oggi accogliamo Nexter srl, VST srl e Fondazione ANT Italia Onlus.

NEXTER è una startup nata a Rubiera (RE) nel 2021 specializzata nella costruzione di sistemi HW e SW basato sui nuovi protocolli di comunicazione per sistemi loT. NextERcare è un sistema di telemedicina realizzato dall’azienda per la raccolta e l’analisi di dati in tempo reale. L’applicazione aiuterà le persone a tenere traccia di molti parametri per consentire la prevenzione e aiutare i medici a comprendere le problematiche legate alle malattie. In particolare: tiene traccia quotidianamente dei dolori fisici e dell’umore, controlla la qualità dell’aria, effettua la prenotazione delle visite mediche, gestisce i promemoria per l’assunzione di medicinali, effettua il tracciamento biometrico.

Scopri di più

VST srl è nata come spin-off Universitario dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dalla sua nascita, nel 2017, ha sviluppato una tecnologia brevettata grazie alla quale è possibile, in 90 secondi e con il solo tocco delle proprie mani, identificare tutti i parametri vitali definiti dall’OMS come funzionali alla valutazione completa dello stato di salute di un individuo. La pressione arteriosa, l’ossigenazione del sangue, la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea, registrati contemporaneamente, rappresentano una fondamentale fonte di informazioni per tutte le valutazioni legate al telemonitoraggio (RPM) che ad oggi è uno degli asset fondamentali del PNRR relativi alla Telemedicina. VST ha realizzato due dispositivi medici che, certificati come dispositivo medico in classe Ila, permettono, in ambiti differenti, di rilevare i parametri vitali su gruppi di soggetti o sul singolo paziente in totale autonomia del soggetto che esegue l’esame.

Scopri di più

ANT opera nell’ambito della prevenzione e dell’assistenza oncologica, della gestione del dolore, delle attività di formazione, della ricerca scientifica ed etica. In particolare, la ricerca scientifica è focalizzata su diverse aree: cure palliative e oncologiche, programmi di assistenza ai pazienti, ricerca della migliore qualità di vita per i pazienti e i loro caregiver, gestione dei sintomi, supporto psicologico per pazienti e familiari, modelli di assistenza, innovazione digitale, utilizzo di Realtà Virtuale. L’ attività di formazione è parte integrante della mission di ANT: in linea con il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), ANT organizza corsi ed eventi scientifici per fornire agli operatori sanitari i crediti formativi annuali richiesti. Inoltre, ANT è parte di partenariati internazionali Erasmus+ con diverse università europee, per la creazione di moduli di formazione in Cure Palliative a livello Universitario.

Scopri di più

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020