Soci del Clust-ER Health sono i Laboratori di Ricerca (universitari, ma non solo) accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.
In questa pagina le aziende possono trovare partner competenti, affidabili e preparati, in grado di rispondere alle loro esigenze di ricerca in tempi certi e offrire strutture, attrezzature e competenze volte a garantire una ricerca industriale di eccellenza.
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Del CNR aderiscono l'istituto ISTEC che si occupa di biomateriali e dispositivi ceramici e il CNR NANO che svolge attività di ricerca su scala nanometrica sperimentale e teorica.
DataRiver Srl
DataRiver Srl è una PMI innovativa accreditata come Laboratorio di Ricerca Industriale che sviluppa soluzioni nel campo della Big Data Integration & Analytics.
Certificazioni: CRO
Fondazione IRET ETS
Ricerca e sviluppo nei settori della neurologia, malattie rare e dismetaboliche, medicina rigenerativa, drug discovery, terapie avanzate, ingegneria tissutale.
Certificazioni: GLP
INFN TTLab
Il TTLab dell'INFN si occupa di rivelatori di radiazioni a base di semiconduttori, scintillatori plastici, gas e molecole organiche e di piattaforme cloud per servizi informatici.
Certificazioni: ISO27001:2014
IRCCS IRST Meldola
Il Laboratorio di Bioscienze dell'IRST realizza attività e progetti di innovazione nel campo della diagnostica molecolare e della ricerca clinica e preclinica.
IRCCS Rizzoli
Il laboratorio RIT si occupa di applicazioni biomediche, con particolare riguardo alla diagnosi e cura delle malattie muscolo-scheletriche.
MISTER Smart Innovation Scrl
Progettazione e sviluppo, prototipazione, analisi e misure per il manufacturing biomedicale avanzato
Tecnopolo di Mirandola
Servizi per la ricerca, per lo sviluppo industriale e la convalida di prodotti nell’ambito delle scienze della vita.
Teoresi MedTech Srl
Teoresi Medtech è un centro di ricerca industriale e progettazione elettronica attivo nel campo dell’elettronica embedded, hardware e software.
Università di Bologna – CIRI AERONAUTICA
Il CIRI Aeronautica offre competenze e risorse per la progettazione industriale mediante l'utilizzo di tecniche di realtà virtuale, prototipazione rapida e ingegneria inversa.
Università di Bologna – CIRI AGROALIMENTARE
Caratterizzazione filogenetica e funzionale del microbioma mediante NGS e studi su disponibilità ed effetti su salute di nutrienti e bioattivi negli alimenti.
Università di Bologna – CIRI FRAME
Il CIRI FRAME sviluppa e trasferisce tecnologie per l’estrazione e la caratterizzazione di molecole bioattive da scarti di filiere agroalimentari e ittiche.
Università di Bologna – CIRI MAM
Laboratorio di sviluppo, controllo di qualità e convalida di prodotti per il benessere e la salute (cosmetici, integratori, nutraceutici, e materiali ecosostenibili).
Università di Bologna – CIRI SDV
Il CIRI SDV riunisce conoscenze e competenze medico-biologiche e tecnologiche che coprono l’intera filiera della ricerca, dal banco di laboratorio alla casa del paziente.
Università di Ferrara – LTTA
LTTA studia i meccanismi di differenziamento e rigenerazione tissutale ed effettua indagini genomiche in patologie ad alto impatto assistenziale.
Università di Ferrara – TEKNEHUB
Il laboratorio si occupa di Inclusive e Human Centered Design e di diagnostica avanzata sui materiali.
Università di Ferrara – TERRA&ACQUA TECH
Nuove tecnologie e processi ecosostenibili per la tutela e la prevenzione della salute e dell’ambiente.
Università di Modena e Reggio Emilia – BIOGEST-SITEIA
Nel settore della salute e del benessere, BIOGEST-SITEIA si occupa di biotecnologie microbiche e microbiologia industriale.
Università di Modena e Reggio Emilia – CGR-UNIMORE
Il CGR è una struttura di eccellenza per la realizzazione di studi di alta specializzazione nel campo della genomica, della trascrittomica e dell’epigenetica.
Università di Modena e Reggio Emilia – CIDSTEM
Il CIDSTEM ha sede presso il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”, punto di riferimento internazionale per ATMPs con cellule staminali epiteliali.
Università di Parma – BIOPHARMANET-TEC
Il centro svolge attività di ricerca industriale nella ricerca farmaceutica, farmacologica, delle tecnologie del DNA ricombinante e dell’ingegneria farmaceutica.
Università di Parma – COMT
COMT si occupa di sviluppo e convalida preclinica di metodi di prevenzione tumorale, piattaforme diagnostiche multiparametriche e agenti immunoterapici.
Università di Parma – FUTURE TECHNOLOGY LAB
Svolge attività in ambito IoT, Cyber Physical Systems, Big Data & Analytics, Signal e Image Processing, Data Integration, Gestione di reti di sensori.
Università di Parma – SITEIA.PARMA
Laboratorio di idee, progetti e analisi per l’innovazione, la competitività e il trasferimento tecnologico dell’industria agro-alimentare e meccano-alimentare.